Presentata la 29^ edizione di MeleMiele!

Il 19 ottobre, presso il Formont delle Valli dell'Ossola è stata presentata l'edizione 2018 di MeleMiele.

MeleMiele, una 29^ edizione decisamente ricca!

 Sarà di ben quattro giorni la 29^ edizione della Sagra MeleMiele, in programma come sempre a Baceno (VB), presso la Scuola Innocenzo IX; la tradizionale mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio si terrà infatti nelle giornate dell’1/2/3/4 novembre 2018. E saranno, come ormai consuetudine per questo che coinvolge un’intera comunità, quattro giorni ricchi di eventi e appuntamenti.

 Un tema affascinante

Il tema scelto per questa 29^ edizione è decisamente affascinante: Condividiamo la bellezza! - Ogni paese ha un patrimonio culturale da valorizzare.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Comitato Organizzatore della Sagra ha voluto puntare la propria attenzione su un aspetto che riveste sempre più importanza, ovvero che la valorizzazione di un territorio non può che passare dall’esaltazione di quelli che sono i suoi fattori positivi, che siano paesaggistici, culturali, storici o, come accade per Baceno e il VCO in generale, siano rappresentati da un formidabile mix di tali fattori.

 

Un programma ricco

Il programma sarà quindi incentrato proprio su questi aspetti, quindi si parlerà di bellezza di un territorio, sotto molteplici aspetti: culturali, tradizionali, storici, paesaggistici e perché no, sportivi. Si passerà quindi dal racconto di un evento come il Tor Des Geants ai quotidiani incontri con i Cuochi della Sagra che illustreranno antiche ricette; da incontri sulla valorizzazione dei terreni incolti a mini conferenze su argomenti come le api e gli uomini, l’architettura Walser o i muri… da mangiare. Uno dei momenti più interessanti sarà rappresentato dai Dialoghi Serali di giovedì 1^ novembre, dal titolo “La Bellezza è un Patrimonio? Un valore da conservare e sviluppare”, che vedrà coinvolti lo chef Ugo Facciola, il Naturalista Roberto Della Vedova, il Direttore dell’Ufficio per Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi di Novara, Paolo Mira, e lo Storico Enrico Rizzi; condurrà il giornalista Lorenzo Scandroglio.

E ancora laboratori creativi, buona musica, mostre d’arte, gli appuntamenti Extra Sagra e con i Menù a Tema, e molti appuntamenti conviviali.

Una nuova, importante collaborazione con il Formont di Villadossola

Una delle novità più importanti di MeleMiele 2018 sarà la collaborazione con il Formont di Villadossola: i ragazzi che seguono corsi del Settore Alberghiero/Ristorazione saranno presenti durante tutti i giorni della Sagra per offrire un importante sostegno all’organizzazione, assicurare ai partecipanti alla Sagra un servizio di qualità e vivere una importante esperienza professionale.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
VAI ALL'EXTRA SAGRA
VAI AI MENU A TEMA

MeleMiele, la 29^ edizione si terrà a inizio novembre!

Si avvicina la 29^ edizione della Sagra MeleMiele, in programma come sempre a Baceno (VB), presso la Scuola Innocenzo IX, tradizionale luogo di svolgimento della mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio, in programma nelle giornate dell’1/2/3/4 novembre 2018.

 

Un tema affascinante

Il tema scelto per questa 29^ edizione è decisamente affascinante: Condividiamo la bellezza! - Ogni paese ha un patrimonio culturale da valorizzare.

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Comitato Organizzatore della Sagra ha voluto puntare la propria attenzione su un aspetto che riveste sempre più importanza, ovvero che la valorizzazione di un territorio non può che passare dall’esaltazione di quelli che sono i suoi fattori positivi, che siano paesaggistici, culturali, storici o, come accade per Baceno e il VCO in generale, siano rappresentati da un formidabile mix di tali fattori.

Il programma, che sarà presentato in seguito, sarà quindi incentrato proprio su questi aspetti, quindi si parlerà di bellezza di un territorio, sotto molteplici aspetti: culturali, tradizionali, storici, paesaggistici e perché no, sportivi.

 

Una nuova, importante collaborazione con il Formont di Villadossola

Con il passare degli anni l’aspetto gastronomico ha assunto per MeleMiele sempre maggior importanza e proprio in occasione della 29^ edizione ci sarà una importante novità: è stata infatti siglata una collaborazione con il Formont di Villadossola, ente per la formazione professionale che lavora tramite progetti concreti sui programmi di sviluppo dell'economia montana.

I ragazzi che seguono corsi del Settore Alberghiero/Ristorazione saranno presenti durante tutti i giorni della Sagra per offrire un importante sostegno all’organizzazione, assicurare ai partecipanti alla Sagra un servizio di qualità e, fatto da non sottovalutare, vivere una importante esperienza professionale.

Mele Miele, ci siamo!

Con Le Note della Vita – Emozioni d’Immagini e Musica, lo Speciale Concerto della Banda Musicale di Baceno, con la direzione del Maestro James Longo, in programma venerdì 27 ottobre alle 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio si aprirà il weekend di Sagra MeleMiele, la una mostra agroalimentare e dell'artigianato che presenta le eccellenze del territorio.

Sabato 28 alle 10.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale e poi inizieranno gli appuntamenti che caratterizzano questa 28^ edizione della Sagra il cui tema è: "Più verde, meno bianca? I cambiamenti climatici e il futuro della montagna".

Saranno oltre 60 gli espositori presenti presso la Scuola Innocenzo IX, tradizionale luogo di svolgimento della Sagra.

Dopo l’ottimo risotto mele e zola cucinato nella padellona Crafond, dalle 12.30, il pomeriggio sarà ricco di iniziative: alle ore 14.00 tiro con l’arco presso la Scuola Elementare; alle ore 15.00 CAMBIAMENTI CLIMATICI ED EVENTI SPORTIVI IN MONTAGNA: DANNO O OPPORTUNITÀ? Incontro con Gianluca Barp (Formazza Event, Bettelmatt Ultra Trail), Carlo De Giuli (Ossola Trail), con la partecipazione di organizzatori e atleti del territorio.

Dalle 15.30 CASTAGNATA in compagnia della Double Rex Jazz Trio: Davide Sartori – chitarra; Roberta Brighi - basso elettrico; Paolo Stefanelli – batteria.

Alle ore 16.00 il LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI - A cura delle Mirtille CreAttive, mentre alle 17.00 il Presidente dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola Paolo Crosa Lenz interverrà con: MUTAMENTI CLIMATICI E REGRESSI GLACIALI SULLE ALPI PENNINE E LEPONTINE - Un viaggio per memorie e immagini. Un alpinismo nuovo per montagne che cambiano?

Dalle ore 19.00 sarà possibile gustare la Pasta della Sagra, mentre alle 21.00 inizierà uno degli appuntamenti clou di MeleMiele 2017: i Dialoghi Serali dal titolo: ROBE DELL’ALTO MONDO: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E IL NOSTRO FUTURO. Comunicazione e impatto quotidiano di questo mutamento. Con Luca Mercalli e Flavio Galbiati. Conduce il giornalista Lorenzo Scandroglio.

Da non perdere poi il ricco programma Extra Sagra, con tra gli altri l’Open Day all’Istituto Professionale Fobelli di Crodo, i numerosi trekking con Parké e GEA VCO e le visite guidate all’Antica Latteria di Baceno, e ancora le Mostre della Sagra e i Menù a Tema proposti da alcuni ristoranti del territorio.

Sarà inoltre riproposta la navetta sul tragitto Domodossola – Baceno

Ulteriori informazioni sul sito www.melemiele.it

Aperte le iscrizioni a MeleMiele 2018!

Sono aperte le iscrizioni a MeleMiele 2018, in programma l'1/2/3/4 novembre!

Per saperne di più basta andare alla sezione DOCUMENTI PER ESPOSITORI.

 

Presentata la 28^ edizione di MeleMiele

Si è tenuta il 16 ottobre la presentazione della 28^ edizione della Sagra MeleMiele.

Cliccando sui link sottostanti sarà possibile scaricare i comunicati inseriti in cartella stampa

Comunicato Generale

Programma

Eventi Collaterali

 

Ultime notizie

I nostri partner