Mele Miele: un programma ricco di eventi
È stato definito il ricco programma di eventi che caratterizzerà la 24^ edizione della Sagra Mele Miele, in programma a Baceno (VB), presso le Scuole Medie Innocenzo IX, dal primo al tre novembre 2013.
Coerentemente con il tema 2013, Mangiamo sano, Consumiamo il giusto, Viviamo meglio, saranno molti gli incontri e gli appuntamenti relativi al corretto utilizzo, con particolare riguardo agli aspetti nutritivi, delle risorse del nostro pianeta: da non perdere per esempio la proiezione del Film Food Inc., venerdì 1° novembre alle 21.00, un documentario candidato all’Oscar nel 2010, che svela le verità nascoste nell’industria alimentare di massa.
Da non perdete inoltre i due incontri di domenica 3 novembre: il primo, alle 11.00, a cura di Marie Barbitta avrà come titolo: “La Salute nel Piatto – Cucina veloce – povera – sana – senza cottura”; alle 14.30 Francesco Mele, responsabile Slow Food Italia del Programma “Lotta agli sprechi”, presenterà le “7 regole per una cucina senza sprechi”.
Uno dei momenti più importanti della Sagra 2013… e di quella 2014, sarà sabato alle 17.00 quando il professor Giancarlo Fantini curerà il seminario “Ogni cosa a suo tempo – l’importanza della stagionalità dei prodotti”. A seguire ci sarà la presentazione del tema dell’edizione 2014: “Le Valli degli Orti – Seminare per crescere”, nell’ambito del quale saranno presentati il Concorso ORTI 2014 e il programma del Corsi di Orticoltura Biologica e Biodinamica dell’Associazione AGRIBIO Piemonte; al termine ci sarà la distribuzione di sementi per i bambini presenti.
Dal punto di vista culturale e artistico, il momento culminante sarà senza dubbio sabato sera, con i Dialoghi Musicali dal titolo: “Possiamo vivere meglio?” Protagonisti della serata il grande Vic Vergeat con Ylenia e Sara Piola e Mickey Guaglio: il sottotitolo “Concerto Acustico. Suoni. Pensieri. Gesti” sottolinea la particolarità della serata che promette di essere un vero e proprio ‘evento nell’evento’. Altri momenti musicali di rilievo ci saranno sabato alle 15.00, con i Crazy Stuffing, e domenica, sempre alle 15.00, con i Pentagrami.
Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini: gli appuntamenti con il Parco Veglia Devero – che sabato alle 11.00 presenterà la guida multimediale Jeco – la presentazione del libro “Mistero della Val Grande”, venerdì alle 15.00, e il laboratorio creativo Appetitose Creazioni, a cura delle Mirtille CreAttive, in programma sabato alle 15.00.
E ancora le castagnate di sabato e domenica, le diverse mostre, le prova di tiro con l’arco, sabato alle 15.00, la presentazione del videogame Giroloco, venerdì alle 16.00, la degustazione “Gocce di Miele, Spicchi di Mele”, venerdì alle 17.00 e molto altro ancora.
L’apertura sarà decisamente giocosa: dopo l’inaugurazione ufficiale, venerdì 1/11 alle 10.00, alle 11.30 ci sarà uno spettacolo di arte di strada, magia, giocoleria e clown con Magic Clown.