MARTEDì 22 OTTOBRE – ORE 18.00 – ISTITUTO FOBELLI (CRODO)
La Corsa, i sensi, il clima – un progetto di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici
Classe 1983, Fiduciario della Condotta Slow Food di Torino, Oliviero Alotto è un runner torinese che ha alle spalle diverse imprese tra Groenlandia, Deserto del Gobi e altri luoghi remoti.
Oliviero dice di sé: “Per quasi vent’anni sono stato uno Scout e, proprio grazie allo scoutismo, ho sviluppato una grande passione per i viaggi, in particolare per la montagna: le lunghe camminate, dormire sotto le stelle e la possibilità di scoprire nuovi territori un passo dopo l’altro.
Quando non viaggio, corro: la corsa mi ha rapito e ha cambiato la mia vita, offrendomi una dimensione di consapevolezza del corpo e libertà della mente che sento ogni volta che corro in montagna, sulla strada, nel deserto o dovunque portino i miei viaggi“.
“Durante questi incontri – spiega ancora Oliviero – voglio condividere le mie esperienze e i progetti basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente”.
Attualmente è impegnato in un progetto che vuole sensibilizzare le coscienze sui cambiamenti climatici del mondo. Oliviero ci racconterà le sue imprese e soprattutto le impressioni sui cambiamenti climatici avute durante le sue avventure.
Visto il tema di MeleMiele 2019 ci racconterà anche come vengono stimolati i suoi sensi durante le sue imprese.