Si avvicina la 29^ edizione della Sagra MeleMiele, in programma come sempre a Baceno (VB), presso la Scuola Innocenzo IX, tradizionale luogo di svolgimento della mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio, in programma nelle giornate dell’1/2/3/4 novembre 2018.
Un tema affascinante
Il tema scelto per questa 29^ edizione è decisamente affascinante: Condividiamo la bellezza! – Ogni paese ha un patrimonio culturale da valorizzare.
Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Comitato Organizzatore della Sagra ha voluto puntare la propria attenzione su un aspetto che riveste sempre più importanza, ovvero che la valorizzazione di un territorio non può che passare dall’esaltazione di quelli che sono i suoi fattori positivi, che siano paesaggistici, culturali, storici o, come accade per Baceno e il VCO in generale, siano rappresentati da un formidabile mix di tali fattori.
Il programma, che sarà presentato in seguito, sarà quindi incentrato proprio su questi aspetti, quindi si parlerà di bellezza di un territorio, sotto molteplici aspetti: culturali, tradizionali, storici, paesaggistici e perché no, sportivi.
Una nuova, importante collaborazione con il Formont di Villadossola
Con il passare degli anni l’aspetto gastronomico ha assunto per MeleMiele sempre maggior importanza e proprio in occasione della 29^ edizione ci sarà una importante novità: è stata infatti siglata una collaborazione con il Formont di Villadossola, ente per la formazione professionale che lavora tramite progetti concreti sui programmi di sviluppo dell’economia montana.
I ragazzi che seguono corsi del Settore Alberghiero/Ristorazione saranno presenti durante tutti i giorni della Sagra per offrire un importante sostegno all’organizzazione, assicurare ai partecipanti alla Sagra un servizio di qualità e, fatto da non sottovalutare, vivere una importante esperienza professionale.