Il 19 ottobre, presso il Formont delle Valli dell’Ossola è stata presentata l’edizione 2018 di MeleMiele.
MeleMiele, una 29ª edizione decisamente ricca!
Sarà di ben quattro giorni la 29ª edizione della Sagra MeleMiele, in programma come sempre a Baceno (VB), presso la Scuola Innocenzo IX; la tradizionale mostra agroalimentare e dell’artigianato che presenta le eccellenze del territorio si terrà infatti nelle giornate dell’1/2/3/4 novembre 2018. E saranno, come ormai consuetudine per questo che coinvolge un’intera comunità, quattro giorni ricchi di eventi e appuntamenti.
Un tema affascinante
Il tema scelto per questa 29ª edizione è decisamente affascinante: Condividiamo la bellezza! – Ogni paese ha un patrimonio culturale da valorizzare.
Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Comitato Organizzatore della Sagra ha voluto puntare la propria attenzione su un aspetto che riveste sempre più importanza, ovvero che la valorizzazione di un territorio non può che passare dall’esaltazione di quelli che sono i suoi fattori positivi, che siano paesaggistici, culturali, storici o, come accade per Baceno e il VCO in generale, siano rappresentati da un formidabile mix di tali fattori.
Un programma ricco
Il programma sarà quindi incentrato proprio su questi aspetti, quindi si parlerà di bellezza di un territorio, sotto molteplici aspetti: culturali, tradizionali, storici, paesaggistici e perché no, sportivi. Si passerà quindi dal racconto di un evento come il Tor Des Geants ai quotidiani incontri con i Cuochi della Sagra che illustreranno antiche ricette; da incontri sulla valorizzazione dei terreni incolti a mini conferenze su argomenti come le api e gli uomini, l’architettura Walser o i muri… da mangiare. Uno dei momenti più interessanti sarà rappresentato dai Dialoghi Serali di giovedì 1^ novembre, dal titolo “La Bellezza è un Patrimonio? Un valore da conservare e sviluppare”, che vedrà coinvolti lo chef Ugo Facciola, il Naturalista Roberto Della Vedova, il Direttore dell’Ufficio per Beni Culturali Ecclesiastici delle Diocesi di Novara, Paolo Mira, e lo Storico Enrico Rizzi; condurrà il giornalista Lorenzo Scandroglio.
E ancora laboratori creativi, buona musica, mostre d’arte, gli appuntamenti Extra Sagra e con i Menù a Tema, e molti appuntamenti conviviali.
Una nuova, importante collaborazione con il Formont di Villadossola
Una delle novità più importanti di MeleMiele 2018 sarà la collaborazione con il Formont di Villadossola: i ragazzi che seguono corsi del Settore Alberghiero/Ristorazione saranno presenti durante tutti i giorni della Sagra per offrire un importante sostegno all’organizzazione, assicurare ai partecipanti alla Sagra un servizio di qualità e vivere una importante esperienza professionale.