Sabato 2 novembre – ore 10.30

Progetto Devero Accessibile

Devero per tutti: durante la Sagra Melemiele si terrà la presentazione del progetto di realizzazione di un percorso accessibile ai diversamente abili nella Piana del Devero; con la partecipazione di Rotary Club Pallanza Stresa, GSH Sempione, Comune di Baceno, Parco Veglia Devero, Fondazione Comunitaria del VCO.

Il progetto si propone come obiettivo il miglioramento dell’accessibilità dell’Alpe Devero per le persone con disabilità motoria, con particolare riferimento al giro della piana.
L’Alpe Devero ha visto negli ultimi anni un costante aumento del flusso turistico, con destinazione principale la piana e la località Alpe Crampiolo.

L’aumento della domanda turistica ha coinvolto le più diverse tipologie di fruitori della montagna: scalatori, escursionisti di diverso livello, semplici amanti dell’aria aperta e della montagna. Uno dei punti di forza dell’Alpe Devero è la facile accessibilità in quasi tutti i periodi dell’anno. Il principale limite per le persone con disabilità motoria è però la reale fruizione dell’ambiente una volta giunti all’Alpe.

Per questo motivo il Comune di Baceno, insieme ai partner Ente Parco e GSH Sempione 82, si propongono l’obiettivo di facilitare l’accesso attraverso interventi di miglioramento della situazione esistente, iniziative dedicate ai disabili e sistemazione della cartellonistica. Lo scopo è fare un primo passo perché nel lungo periodo il Devero diventi completamente fruibile ai portatori di handicap.

A seguire, presso il campo sportivo, dimostrazione dell’utilizzo di due Jolette dell’Unione Montana Alta Valle Ossola