Si avvicina a grandi passi la 24^ edizione della Sagra Mele Miele, in programma come di consueto presso le Scuole Medie Innocenzo IX di Baceno dal primo al tre novembre 2013.

Nella sua ormai lunga storia, la sagra bacenese si è evoluta da fiera che presenta i prodotti enogastronomici del territorio – con una specifica attenzione, in anticipo sui tempi, alle colture ora definite “biologiche” – a ricco contenitore in cui enogastronomia, costumi, cultura del territorio, letteratura e altre arti si fondono per dare vita a un evento a 360°, in grado di valorizzare le eccellenze produttive e culturali del Verbano Cusio Ossola in primis, con una significativa apertura anche a territori circostanti come Novarese e Varesotto.
Lo scorso anno è stato raggiunto il numero record di espositori, ben 93, mentre sono stati oltre 4.000 i visitatori alla Sagra che ha visto il succedersi di mostre, momenti enogastronomici, incontri che hanno incontrato il favore del pubblico.

Come sempre, anche nel 2013 ci sarà un tema che farà da filo conduttore alle molte iniziative allestite dalla Pro Loco di Baceno e dal Gruppo Costumi d’Epoca di Baceno, principali enti organizzatori in collaborazione con Comune di Baceno, Gruppo Alpini Baceno e Gruppo Giovani Antigorio; il tema di quest’anno è quanto mai importante e un po’ riporta la Sagra allo spirito iniziale: Mangiamo sano, Consumiamo il giusto, Viviamo meglio.
Nell’Anno europeo contro lo spreco alimentare, la Sagra Mele Miele infatti vuole dare il proprio contributo nel diffondere una cultura del consumo critico, focalizzando la propria attenzione su stili di vita, con particolare riguardo a quello che si mangia, rispettosi dell’ambiente in cui viviamo e che portino a ottimizzare il consumo delle risorse, sempre più ridotte, di cui disponiamo.

Come di consueto il tema sarà trattato con incontri, dibattiti e dimostrazioni; non mancheranno inoltre momenti ludici dedicati ai più piccoli e altri eventi collaterali.
Il programma ufficiale sarà definito in questi giorni.